CHI SIAMO
La nostra storia
La Comunità il Molino della Segrona nasce nel 1984 in risposta alla forte diffusione dell’utilizzo di sostanze tra i giovani e alla richiesta di percorsi riabilitativi e di cura delle dipendenze. Nasce per iniziativa congiunta della Società Cooperativa Sociale Sette Onlus di Binasco, della Fondazione Collegio della Guastalla (proprietaria della struttura) e dell’ordine dei Frati Cappuccini della Lombardia.
Dal 1984 una storia che continua
Ha accolto i primi ospiti nel 1984 e si è da subito strutturata come servizio terapeutico riabilitativo residenziale con attività specifiche a carattere pedagogico nonché con un importante e costante intervento e supporto psicoterapeutico.
Una missione, 800 pazienti
Negli anni ha accolto circa 800 pazienti inseriti in accordo con i Servizi Territoriali per le Dipendenze (Sert, Noa, Smi)
La nostra equipe
La direzione
L’equipe multidisciplinare è composta da educatori professionali, psicoterapeuti, psichiatra e frati cappuccini volontari. L’équipe è composta da persone che condividono l’esperienza della Comunità, stimolando e sostenendo i pazienti nel loro cammino riabilitativo.
Fabiano Gorla
DIRETTORE
L’equipe educativa
presenti in pianta stabile in comunità
Massimo Buzzi
EDUCATORE
Tommaso Biganzoli
EDUCATORE
Serena
Sebri
EDUCATRICE
Manuel
Bosi
EDUCATORE
Jessica
Restighini
EDUCATRICE
Sofia Calegari
EDUCATRICE
Fra DANIELE REBUZZINI
EDUCATORE VOLONTARIO
Fra GIULIANO MOLINARI
EDUCATORE VOLONTARIO
Fra STEFANO SGOBIO
EDUCATORE VOLONTARIO
Team consulenziale
che operano presso la comunità
CRISTINA
BERGO
PSICOTERAPEUTA
ENRICO PANIGADA
PSICOTERAPEUTA
SILVIA
PAGANI
CONSULENTE IN SESSUOLOGIA E ANTROPOLOGIA EDUCATIVA
ANTONELLA VERDECCHIA
MEDICO – PSICHIATRA
MARZIA MARCORA
PSICOLOGA E SUPERVISORE DELL’EQUIPE
FRANCESCO BULONE
MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Società Cooperativa Sociale Sette Onlus
Società trasparente
La Società Cooperativa Sociale Sette Onlus nasce nel 1982 e tuttora ha sede in Binasco. La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.
La Cooperativa ha come oggetto la gestione e la produzione di servizi socio-sanitari ed educativi, orientati in via prioritaria a persone in stato di emarginazione psicosociale e sanitaria e a portatori di disabilità fisiche o psichiche, in collegamento con gli Enti pubblici a ciò preposti.
La Cooperativa riconosce che le risorse umane costituiscono un fattore di fondamentale importanza per il proprio sviluppo. La gestione delle risorse umane è fondata sul rispetto della personalità e della professionalità di ciascuna di esse. La Cooperativa si ispira ai principi di legalità, lealtà e correttezza.
La Cooperativa mira i suoi interventi in due aree:
Area dipendenze
Percorsi di cura e reinserimento sociale per persone con tossico-dipendenze; percorsi di prevenzione in scuole, società sportive e parrocchie; percorsi di trattamento per dipendenze comportamentali. Dal 1984 ha dato vita alla Comunità Il Molino in collaborazione col Collegio della Guastalla (cui appartiene la proprietà della Cascina Segrona) e con l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Lombardia.
Area disabilità
La cooperativa opera nell’area delle disabilità attraverso due strutture residenziali dove vengono accolti pazienti con disabilità fisiche e psichiche: la Comunità Cascina nuova e Il ponte di Rosate
Servizi
Comunità residenziale
Psicoterapia e profilo psicodiagnostico
Affiancamento educativo e pedagogico
Montagnaterapia ed Ergoterapia
Contatti
comunita.molino@libero.it
Tel: 02. 9006132
Cascina Segrona,
Mairano di Noviglio (MI)
Quando chiamarci
Chiama ogni giorno
dalle 09 alle 16
I servizi di segreteria chiudono il sabato e la domenica